Un ritorno alla normalità che vede come protagonista indiscussa la nostra terra d’Abruzzo e con lei i suoi più pregiati prodotti. “Cantine aperte” è l’evento eno-turistico che trova nel 2022 la sua trentesima edizione. Dal 1993, l’ultima domenica di maggio le cantine socie del Movimento Turismo del Vino accolgono curiosi e intenditori per svelare i segreti della vinificazione e degustare i calici migliori.
L’obiettivo principale del movimento è quello di valorizzare i territori produttori di vino promuovendo uno stile di vita naturale e mantenendo alta la qualità dell’accoglienza. Nel 2003, infatti, è stato emanato il “Decalogo dell’Accoglienza”, un insieme di requisiti che le aziende socie devono possedere; dalla segnaletica adeguata all’idoneità degli ambienti, senza dimenticare la preparazione del personale e la predisposizione di materiale informativo da fornire ai clienti.
Perciò, sabato 28 e domenica 29 maggio, cartina alla mano, gli appassionati potranno scegliere tra le “cantine aperte” delle varie province di ogni regione d’Italia. L’Abruzzo in particolare offre una rosa assai variegata di opzioni.
La nostra provincia di Teramo conta, infatti, 14 cantine attive nell’evento: Tenute Cerulli Spinozzi, Agricola Cirelli, Monti, Bossanova, Ruggieri, Cantina Centorame, Di Ubaldo, Emidio Pepe, Faraone Vini, San Lorenzo, Tenuta Morganti, Vaddinelli, Villa Medoro e Stefania Pepe.
L’Eurcamping vi raccomada: “in alto i calici” perché un vino nel vigneto ha tutto un altro sapore!