APERTI dal 26.06.2020 al 25.10.2020
+39 0858993179
info@eurcamping.it
Roseto degli Abruzzi (TE)
  • italiano
  • english
  • deutsch
  • polski

Borghi dipinti d’Abruzzo: Azzinano e Casoli

Escursioni abruzzo   borghi   15 Apr 2020

azzinanoSono più di duecento sparsi in tutta Italia e sono da poco tutti riuniti in un’associazione: i Paesi Dipinti rappresentano un vero e proprio museo all’aperto! Si tratta di borghi che, per scopi artistici o in ricordo di tradizioni, sono caratterizzati dalla presenza di dipinti sulle pareti delle abitazioni.

Azzinano di Tossicia e Casoli di Atri sono i due borghi abruzzesi che fanno parte dell’associazione sopra citata. La fantasia di questi luoghi spicca indiscussa percorrendo stradine e vicoli. Sono delle opere d’arte visitabili ogni giorno e aperte a tutti ed ogni anno si cerca di promuoverne la conoscenza.

Ad Azzinano si è scelto di valorizzare la memoria storica e le antiche tradizioni, così piuttosto che temi generici, si è deciso di decorare il paese rappresentando esclusivamente i casoligiochi di una volta: da questa idea nasce l’appuntamento estivo di “I muri raccontano”, durante il quale artisti provenienti da tutta Italia contribuiscono ad abbellire le pareti del borgo con le proprie opere d’arte.
Casoli propone invece il premio biennale di pittura murale “Casoli Pinta”. Con questo premio una giuria seleziona il miglior dipinto murale, che andrà poi a decorare le pareti del borgo.

Azzinano è soltanto a un’ora di macchina, mentre Casoli a 10 km circa da noi. Perciò, durante la vostra prossima vacanza a Roseto degli Abruzzi non vi resta che fare un salto per visitare questi due gioielli del nostro territorio!

Guarda la piantina
Eurcamping © 2016. Tutti i diritti riservati • P.iva 01677680678 • Website by Bit Lounge