APERTI dal 26.06.2020 al 25.10.2020
+39 0858993179
info@eurcamping.it
Roseto degli Abruzzi (TE)
  • italiano
  • english
  • deutsch
  • polski

Il Tirino, il fiume più nascosto e pulito d’Italia!

Escursioni abruzzo   30 Mag 2020

La valle del Fiume Tirino, è senza dubbio uno dei più importanti tesori storici e naturali d’Abruzzo. Il fiume nasce nei pressi del Gran Sasso dal sistema acquifero di Campo Imperatore. Dopo un percorso carsico di 25km, fuoriesce a valle, per 13 km, incidendo il margine sud orientale del Gran Sasso, all’altezza del lato settentrionale del Morrone.

Non tutti sanno che…

Sapevate che il Tirino è uno dei fiumi più limpidi e puliti d’ Europa? Le sue acque limpidissime e cristalline lasciano penetrare i raggi del sole per diversi metri sotto il pelo dell’acqua.

Infatti, la fotosintesi clorofilliana ha luogo anche nelle zone più profonde. A San Martino, nel comune di Capestrano, in provincia dell’Aquila è possibile risalire il fiume in prossimità delle sorgenti di Capodacqua. Qui viene offerta l’opportunità di suggestionarsi con un rigenerante bagno nelle sue fredde acque. La vegetazione è lussureggiante, lo attraversano germani reali e nel cielo volano stormi di eleganti aironi.

Un altro abitante molto speciale è il gambero di fiume, purtroppo molto raro e protetto dalle normative ambientali europee. Proprio la sua presenza è un “bio-indicatore ecologico” a causa della sua sensibilità ai cambiamenti e all’ inquinamento, quindi le aree in cui prospera possono dirsi molto sane.

 

Perché non vivere un’esperienza indimenticabile alla scoperta delle sue bellezze naturali?

Sono moltissime le escursioni a disposizione! Un esempio?

Per gli amanti della bici avevamo proposto la volta scorsa bellissimi itinerari in alcune zone in Abruzzo  anche qui si possono raggiungere tranquillamente panorami mozzafiato e tante meraviglie storiche, culturali e artistiche!

Oppure potrete rilassarvi e immergervi nella natura con un escursione in canoa. Le rive sono decorate con enormi  sagome di salici bianchi secolari, imponenti pioppi neri, fitte canne paludose. Pagaiare in presenza di queste meravigliose piante, scivolando lentamente sull’acqua attraverso i rami di un albero gigantesco saranno solo alcune delle emozioni che il fiume Tirino porterà a coloro che lo esplorano.

Qui trovate tutte le info sulle attività. 

Vivete un’esperienza indimenticabile in un contesto naturale unico…a soli 90 km da Roseto degli Abruzzi!!!!

Guarda la piantina
Eurcamping © 2016. Tutti i diritti riservati • P.iva 01677680678 - CIR 067037CAM0007 • Website by Bit Lounge