APERTI dal 19.06.2024 al 01.11.2024
+39 0858993179
info@eurcamping.it
Roseto degli Abruzzi (TE)
  • italiano
  • english
  • deutsch

Il nostro giardino officinale…direttamente da Propezzano

News eurcamping   20 Mar 2021

Tra le tante sorprese e sfumature che l’Eurcamping village offre, non manca un angolo di serenità e relax, dove i nostri clienti possono immergersi per goderne della bellezza dei profumi. Stiamo parlando, infatti, di una delle più recenti novità dello scorso anno, ovvero il nostro caratteristico giardino officinale.

Cos’è un giardino officinale? E’ uno spazio verde con un’ampia varietà di erbe aromatiche e piante officinali, volto a riscoprire e valorizzare la loro importanza nella tradizione contadina e nell’uso quotidiano.

IL GIARDINO OFFICINALE DI PROPEZZANO

giardinoA due passi dalla zona ricreativa, il nostro giardino è frutto della dedizione dell’azienda agricola di Santa Maria di Propezzano, che ci ha scelto come biglietto da visita. Un vero e proprio angolo di paradiso ad Eurcamping.

L’azienda si trova vicino alla splendida Abbazia di Santa Maria, suggestivo monumento romanico, ad appena 5 km dal casello autostradale della A14; una zona ricca dal punto di vista paesaggistico, ovvero lungo la valle del fiume Vomano. Un luogo di conoscenza e relax, dove Madre Natura può ancora stupirci con i suoi “frutti” benefici.

Un caratteristico prodotto, infatti, realizzato dal giardino officinale di Propezzano, è quello delle acque aromatiche, dette anche idrolati.

Cosa sono? Queste acque floreali sono distillati estratti da determinati tipi di piante. La distillazione (in corrente di vapore) avviene utilizzando la pianta “fresca”, ovvero non essiccata, attraverso un processo che mira a produrre un’acqua aromatica che conservi le proprietà originali della pianta. Queste proprietà sono estremamente benefiche e curative per il nostro benessere, un toccasana per salute e bellezza; difatti, essendo ancor più delicati degli oli essenziali (anch’essi ottenuti dalla distillazione delle erbe), possono essere applicati direttamente sulla pelle senza problemi.

L’olio essenziale di eucalipto

Restando in tema di toccasana naturali, sapevate che l’olio essenziale di eucalipto ha diverse applicazioni terapeutiche? Esso è infatti un efficace antisettico, antivirale e febbrifugo, particolarmente benefico per l’apparato respiratorio. Considerato l’albero dai mille usi per trattamento di raffreddore, disinfezione dell’aria e degli ambienti e non solo. Infatti, diluito per lavaggi o impacchi, aiuta la cicatrizzazione di ferite e bruciature; qualche goccia nello shampoo aiuta a combattere dermatiti; bagni e frizioni sono efficaci per  contrastare dolori muscolari e reumatici. Infine, l’olio di eucalipto è anche un nostro alleato psicologico. Respirarne l’essenza aiuta a sentirci più liberi e sereni, ravvivando la nostra vitalità grazie all’effetto del suo aroma pungente sui polmoni.

Eurcamping vanta la maestosa presenza pluridecennale di queste splendide piante a volontà. Con orgoglio e soddisfazione  comunichiamo che le potature delle nostre piante di eucalipto sono state conferite all’azienda agricola di Propezzano per poterne estrarre olio essenziale e acqua aromatica. 🙂

 

UN ANGOLO DI AROMI ALL’ EURCAMPING

Siamo felici, grazie a questa fetta di armonia dalla flora tipica della macchia mediterranea, di offrire ai nostri clienti un angolo dove beneficiare delle proprietà delle erbe aromatiche, tipiche della cultura contadina e della medicina popolare.
Ideali per diverse esigenze, come ad esempio per insaporire una gustosa grigliata nei nostri BBQ attrezzati oppure preziosi tonici per la pelle e deodoranti naturali ma anche insetticidi repellenti ( es. geranio ) oltre a colluttori e ottimi lenitivi per scottature e tanto ancora. Per riscoprire e apprezzare, dunque, il loro valore che trova origini nelle antiche tradizioni e usanze popolari.

Per chi, ispirato dal nostro caratteristico giardino, volesse concedersi una visita guidata all’azienda di Propezzano, basta consultare la mappa posta all’entrata del giardino. A soli 10 km dal nostro camping village, è facilmente raggiungibile anche per gli amanti della bicicletta.

Guarda la piantina
Eurcamping © 2016. Tutti i diritti riservati • P.iva 01677680678 - CIR 067037CAM0007 • Website by Bit Lounge