APERTI dal 19.06.2024 al 01.11.2024
+39 0858993179
info@eurcamping.it
Roseto degli Abruzzi (TE)
  • italiano
  • english
  • deutsch

Sostenibilità ed ecoturismo, il binomio che rivoluzionerà il futuro.

News 5 Ott 2017

L’idea è che il problema del cambiamento climatico che aleggia imprecisato nelle nostre case non è poi così lontano. Per lontano si intende “distante dalle nostre possibilità” o per chi preferisce un’espressione più diretta, “fuori dal nostro raggio d’azione”.  Quella dell’ecologia sembra essere spesso una questione che s’infittisce soltanto all’interno di palazzi istituzionali, talvolta a Bruxelles talvolta nel Palazzo di Vetro, e per questo riservata ai rappresentanti politici di nazioni distanti e vicine, tra le quali c’è sempre – secondo l’opinione pubblica- qualcuna più responsabile di un’altra.

Green Power

Sempre più frequentemente si sente parlare di ecoturismo e/o di turismo sostenibile, due definizioni che racchiudono un nuovo modo di fare viaggio, orientato a minimizzare l’impatto sull’ambiente e attento al riciclaggio dei materiali. Cosa significa?

La prima chiave di volta è spostarsi in modo consapevole: è noto che l’aereo sia il mezzo con maggiori emissioni di CO2 maggiormente preferito per tratti assai lunghi, ma spesso è abusato anche per spostarsi all’interno della stessa nazione. L’eco-turista è colui che è attento alla scelta del mezzo; una scelta che include un nuovo approccio alla dimensione del viaggio: lo spostamento non è più il tramite per raggiungere un luogo desiderato ma è già l’inizio della vacanza, dunque impiegare più tempo per giungere alla meta prefissata diventa un valore aggiunto piuttosto che un demerito.

Il secondo passo verso l’ecosostenibilità risiede nella scelta dell’operatore turistico. Esistono diverse certificazioni che garantiscono la sostenibilità della struttura ricettiva. La lista dei criteri che convalidano il marchio è ricca e riguarda non solo la sostenibilità, ma anche un’attenzione per gli aspetti culturali e socio-economici della zona di riferimento.

In ultima analisi il turista ecosostenibile dovrebbe conoscere le buone pratiche di vita fondamentali per ridurre il “proprio” impatto ambientale.

Esistono sul web molti siti e blog nei quali si possono trovare delle utili informazioni sul tema, tra questi vi segnaliamo Holiday Extras all’interno del quale è possibile trovare altri link interessanti.

L’ Eurcamping è interessato alla tematica ecologica ormai da anni, in particolare il 2017 è stato l’anno in cui abbiamo ottenuto il kit green, mentre nel 2016 abbiamo ottenuto la certificazione ISO 14001. Il nostro sito web conta una sezione interamente dedicata all’ecologia intesa attraverso varie accezioni: dal risparmio energetico, alla differenziazione consapevole dei rifiuti, passando per il rispetto dell’ambiente che vede come primissimo aspetto la responsabilità e l’educazione civica del cittadino.

E’ possibile attraverso scelte legate alla più piccola quotidianità dare una direzione nuova al futuro della nostra terra, ecco in cosa risiede l’importanza dell’ecoturismo ed ecco perchè noi di Eurcamping cerchiamo di renderci protagonisti diretti di questa realtà e dei suoi sviluppi.

Viaggiare in modalità “Eco” è un vantaggio per tutti. Noi lo siamo e tu?!

 

Guarda la piantina
Eurcamping © 2016. Tutti i diritti riservati • P.iva 01677680678 - CIR 067037CAM0007 • Website by Bit Lounge