APERTI dal 11.06.2021 al 01.11.2021
+39 0858993179
info@eurcamping.it
Roseto degli Abruzzi (TE)
  • italiano
  • english
  • deutsch
  • polski

Il pastificio Verrigni, piccolo grande pregio Rosetano

il pastificio Verrigni
Escursioni abruzzo   22 Apr 2021

Sono tanti i motivi, oltre che poter godere di ampi spazi all’aria aperta,  per venire a trovarci e godersi una vacanza rigenerante all’Eurcamping.  Uno di questi è sicuramente la location.

Roseto degli Abruzzi splende ogni estate e vanta mare sempre blu e relax a volontà. Siamo fieri, infatti, di poter issare entrambe le bandiere blu e verdi, la prima per qualità sostenibile e biodiversa delle nostre spiagge, e la seconda per la sicurezza e i servizi che esse offrono per i bambini. Non solo spiagge “doc”, Roseto gode anche della vicinanza ad antichi borghi collinari, riserve naturali e altre chicche del territorio assolutamente da visitare.

Tra queste, quasi d’obbligo menzionare uno dei pregi più storici della cittadina abruzzese: lantico pastificio Verrigni. Per i più attenti in viaggio verso l’Eurcamping, è possibile avere un’anteprima del pastificio; infatti prestando molta attenzione una volta usciti dal casello autostradale di Roseto degli Abruzzi e voltato a sinistra  per raggiungere il paese, l’azienda, che all’occhio sembrerebbe un semplice edificio dal sapore nostrano, si trova proprio sulla strada provinciale dopo aver percorso pochi  chilometri sulla sinistra.

La Storia

L’azienda venne fondata ben 120 anni fa, nel 1898, da Luigi Verrigni, piccolo artigiano che riforniva le famiglie aristocratiche dell’allora Rosburgo, (poi diventata Roseto), delle sue paste artigianali.

Il pastificio iniziò meritatamente a essere riconosciuto per la qualità superiore della sua pasta. Questo grazie soprattutto a tecniche raffinate, come la macinatura dei grani in pietra; ma anche l’uso di acque batteriologicamente pure del Gran Sasso e l’essiccazione su canne di bambù.

Diventando sempre più famosi e apprezzati, il successo fu tale che il figlio di Luigi, Gaetano, iniziò a sperimentare nuove tecniche di essiccazione, attraverso l’uso di camerini ventilati per favorire la temperatura ideale.

Una passione costante e una dedizione al mestiere, che ancora oggi sono portate avanti orgogliosamente con il rispetto della tradizione e la ricerca del rinnovamento, rendendo la pasta Verrigni una di quelle storie che fanno grande il nostro Paese, conquistando i palati di tutto il mondo.

Una pasta “d’oro”

Sempre tenendo intatta la “ricetta vincente” tradizionale, infatti, la lavorazione della pasta si è modernizzata negli ultimi anni; la novità che ha inciso maggiormente sulla qualità indiscussa e crescente del prodotto è la scelta della trafila in oro, realizzata grazie alla collaborazione con l’orafo Sandro Seccia.

il pastificio VerrigniPer trafilatura si intende il passaggio della pasta in una macchina, detta per l’appunto trafila, la quale dona alla pasta la sua forma. Quest’ultima, dopo l’aspetto desiderato ottenuto dalla trafila, viene fatta essiccare a 50° in camerini mobili per un tempo che arriva fino a tre giorni.

Questa lavorazione unica a stretto contatto con l’oro, rende la pasta consistente e ruvida, con una capacità migliore a legarsi a sughi e rilasciare meno amido. Qualità ideali sempre ricercate dagli chef più esperti.

Con decine di formati diversi di pasta, da tradizionali fino a biologiche, il pastificio Verrigni gode di certificazioni internazionali come il Demeter. A confermare la passione per la qualità e il naturale grazie ai metodi biodinamici utilizzati per produrre la propria pasta.

Oggi il pastificio Verrigni è un punto di riferimento nel mondo per gli amanti della qualità tutta Made in Italy, rendendoci orgogliosi di fare parte di questo piccolo, grande pezzo di storia Rosetana.

Per chi volesse fare scorta di questa pasta rinomata, all’ingresso del pastificio c’è un punto vendita che vi aspetta.
A meno di 3 km dall’Eurcamping village, una visita è d’obbligo!

Curiosità

Questa pasta amabile e dall’inconfondibile sapore ha conquistato molti ristoranti stellati sia nazionali che internazionali. Capita spesso infatti sui menù di leggere “Verrigni”. La pasta è anche partner di un noto show televisivo di competizione culinaria.

 

 

Guarda la piantina
Eurcamping © 2016. Tutti i diritti riservati • P.iva 01677680678 - CIR 067037CAM0007 • Website by Bit Lounge